Keylogging è uno strumento che infetta il computer

Scritto da Marketing Gestionale Toscana on . Postato in Blog

Keylogging è uno strumento che infetta il computer

Il Keylogging é la registrazione di sequenze di tasti che vengono battuti su un computer, spesso senza il permesso o la conoscenza dell’utente. Un keylogger può essere basato su hardware o software e ha i suoi usi come strumento di monitoraggio IT personale o professionale legittimo. Tuttavia, la registrazione dei tasti può essere utilizzata anche a scopi criminali. Più comunemente, la registrazione di sequenze di tasti è uno spyware dannoso che viene utilizzato per acquisire informazioni riservate, come password o informazioni finanziarie, che viene poi inviato a terzi per lo sfruttamento criminale.

Perché il keylogging è una minaccia

Quando non si è sicuri che tutto ciò che si digita sulla tastiera del computer è in fase di registrazione, è possibile che le password, i numeri delle carte di credito, le comunicazioni, i numeri di conto finanziario e altre informazioni sensibili vengano inavvertitamente rivelate a terzi. I criminali possono sfruttare le informazioni accedendo ai tuoi account prima ancora di sapere che i tuoi dati sensibili sono stati compromessi

Il malware di Keylogger può risiedere nel sistema operativo del computer, a livello di API della tastiera, nella memoria o al livello del kernel stesso. Keylogging può essere difficile da rilevare perché non causa sempre problemi evidenti al computer, come processi lenti o problemi tecnici. Può essere difficile da rilevare anche da alcuni programmi antivirus perché lo spyware è bravo a nascondersi – spesso si presenta come normale file o traffico e può anche potenzialmente reintegrarsi.

Fortunatamente, è possibile proteggere il computer dal software keylogger. Mantenere aggiornati il sistema operativo, i prodotti software ei browser Web con le ultime patch di sicurezza devono sempre far parte della soluzione di sicurezza, ma la migliore difesa è installare un buon prodotto anti-spyware che protegga dal malware di keylogging, o completa la soluzione di sicurezza Internet con funzionalità avanzate per sconfiggere il keylogging.



 

Segui Nuvola Toscana!